ANSA/DI MARCO

Quando si pensa ai giocatori più ammoniti nella storia della Serie A, i primi che vengono in mente sono sicuramente i difensori. Blog di Calcio ha indagato sull’argomento, ed ha invece scoperto che non è proprio così. Nella speciale classifica dei dieci giocatori più ammoniti di sempre, a dominare sono i centrocampisti, in modo particolare i mediani, i mastini del centrocampo. Molto dipende anche dalle partite giocate da ogni singolo giocatore, ma comunque cinque su dieci fanno parte della linea centrale del campo. Per il resto ci sono tre difensori, un trequartista ed un attaccante. Andiamo a scoprire chi sono.

Indice:

139 AMMONIZIONI – DANIELE CONTI

Il più ammonito di tutta la storia della Serie A. 139 ammonizioni per il calciatore ex Cagliari: ha influito sicuramente anche il ruolo, mediano vecchia scuola con doti e tecniche e qualche legnata di troppo.

135 AMMONIZIONI – GIAMPIERO PINZI

Giampiero Pinzi ha anche il rosso facile, ma oltre le 12 espulsioni ci sono 135 ammonizioni in 371 partite. Quest’anno con il Chievo Verona potrebbe diventare primo di questa speciale classifica, visto che Conti è ancora senza squadra.

 ANSA/MATTEO BAZZI

ANSA/MATTEO BAZZI

109 AMMONIZIONI – ALESSANDRO LUCARELLI

L’eroico capitano del Parma, che ha sposato la causa emiliana anche dopo il fallimento e la ripartenza dalla Serie D, si piazza sul gradino più basso del podio con 109 ammonizioni in carriera. Dopo aver preso un’ammonizione però, Lucarelli non ne ha mai ricevuto una seconda, a testimonianza della sapienza tattica di questo difensore.

d696e383fa88af05b5705cd33ca3b003

104 AMMONIZIONI – FRANCESCO TOTTI

La prima inattesa sorpresa arriva già a partire dal quarto posto in cui si piazza infatti Francesco Totti. L’attaccante della Roma in carriera ha sicuramente subito tanti falli, ma ha anche ricambiato con la stessa moneta i suoi avversari. Sono 104 i cartellini gialli del capitano della Roma.

Vedi anche  Dall'ex sindaco Marino al porno: la rete si scatena su Barcellona-Roma
ANSA/DI MARCO
ANSA/DI MARCO

104 AMMONIZIONI – MASSIMO AMBROSINI

Storica bandiera del Milan, alla squadra rossonera uno come lui oggi, farebbe comodo e come. Massimo Ambrosini, l’erede della fascia da capitano di Maldini, si piazza al quarto posto a pari merito con Francesco Totti con 104 ammonizioni in 392 partite.

2013-05-12-Milan-Roma-0-0-06

100 AMMONIZIONI – LUIGI DI BIAGIO

L’attuale allenatore dell’Under 21 italiana, durante la sua carriera da calciatore è stato uno dei migliori mediani della Serie A. Si piazza al sesto posto in questa particolare classifica, con la tonda cifra di 100 cartellini gialli.

image

94 AMMONIZIONI – DANIELE DE ROSSI

In settima posizione troviamo un altro giocatore della Roma ancora in attività. Si tratta di Daniele De Rossi, mediano che conferma la regola del cartellino giallo. Sono 94 le ammonizioni del vice capitano della Roma.

Juventus-Roma

90 AMMONIZIONI – PAOLO CANNAVARO

Ottava posizione per l’ex capitano del Napoli, attualmente al Sassuolo. Il fratello del più noto Fabio, supera l’ex Juventus in questa classifica, con la bellezza di 90 cartellini.

cannavaro 10

88 AMMONIZIONI – CRISTIANO DONI

Altra sorpresa è Cristiano Doni. Una vita spesa all’Atalanta, fuori da Bergamo non è mai riuscito ad esplodere. Nella sua carriera, nonostante il ruolo di trequartista, ha guadagnato ben 88 cartellini gialli, piazzandosi in nona posizione.

doni_esulta_3

85 AMMONIZIONI – GIUSEPPE FAVALLI

Chiude questa speciale classifica, in compagnia di Manuele Blasi e di Stefano Lucchini, Giuseppe Favalli. Tutti e tre hanno ricevuto 85 ammonizioni in carriera, quest’ultimo però giocando all’incirca 200 partite in più degli altri due sopracitati.

Vedi anche  10 calciatori che hanno realizzato una doppietta alla prima in A

3bf9b180c34de3effcd75539e4a11677-1267200707