Cinque trattative di oggi, 3 agosto, che ancora non conoscete

#1 Sergio Busquets
Con l’italiano Thiago Motta in piena crisi mistica ancora incapace di prendere decisioni sul suo futuro, la dirigenza del Paris Saint-Germain sta guardandosi attorno alla ricerca di valide alternative. Il nome su cui si vocifera abbia messo gli occhi sembra essere quello del centrocampista spagnolo Sergio Busquets del Barcellona. Una trattativa sulla carta impossibile, non tanto per la volontà del giocatore di restare in blaugrana, quanto per l’ostinazione del Barcellona nel non voler indebolire una rosa che fino al prossimo inverno non potrà contare sui nuovi acquisti. Ma i petrodollari degli sceicchi potrebbero rendere inaspettatamente tutto molto più semplice. La storia lo insegna.

#2 Denis Cheryshev
Se eravate soliti considerare il Real Madrid come una squadra talmente “corrotta” dal denaro da essere incapace di coltivare giovani talenti, dopo aver letto questa notizia non potrete non ricredervi. Il ventiquattrenne blancos Denis Cheryshev, cresciuto nelle giovanili dei galacticos, è infatti finito sulla lista della spesa del Liverpool. Brendan Rodgers sembra essere rimasto colpito dalle buone prestazioni inanellate dal giocatore durante l’International Champions Cup e sembra disposto a mettere sul piatto ben 21 milioni di euro pur di portare nella città dei Beatles l’esterno russo.

#3 Yoann Gourcuff
I tempi in cui veniva spacciato da Adriano Galliani come il nuovo Kakà sono ormai lontani e oggi il ventinovenne Yoann Gourcuff, ex Lione, deve vedersela con un mercato da svincolato che non è ancora riuscito a regalargli una nuova destinazione. Sulle tracce del trequartista c’è il Montpellier, destinazione gradita al giocatore e che sembra aver superato la concorrenza del Rennes, che nei scorsi giorni aveva lavorato per far concretizzare un romantico ritorno a casa dell’ex ragazzo prodigio francese.

Vedi anche  Lega Pro, 7 grandi attaccanti sul mercato

#4 Joel Campbell
Maurizio Zamparini ha da tempo dichiarato di voler puntare tutto su Belotti, convinto che questa possa essere la stagione della sua consacrazione. Ma i rosanero stanno comunque lavorando per portare in Sicilia un attaccante che possa regalare un’appetibile plusvalenza alle casse del club, un vero marchio di fabbrica del suo vulcanico Presidente. Il nome è quello di Joel Campbell che insieme a Vazquez formerebbe un tandem d’attacco molto simile a quello Vazquez-Dybala che bene ha fatto durante la scorsa stagione. Ma per portare in Italia il giocatore serve convincere l’Arsenal ma soprattutto battere la concorrenza di club esteri (Real Sociedad e Trabzonspor) che pur non essendo squadre di altissimo livello possono contare su un budget un tantino più folto. Zamparini è fermo a 5 milioni ma non è escluso che possa rilanciare (fino a 7 milioni) nel tentativo di strappare ai gunners l’attaccante costaricano.

#5 Michaël Ciani
Il difensore francese, ex Lazio, Michaël Ciani ha firmato solo due settimane fa con lo Sporting Lisbona, ma il rapporto con la sua nuova squadra sembra essere già arrivato agli sgoccioli. Le prestazioni del francese non avrebbero convinto il tecnico Jorge Jesus, che avrebbe così fatto sapere alla dirigenza di poter fare a meno dell’esperienza del giocatore nella prossima stagione. Per Ciani si prospettano dunque tempi duri e la necessità di cercare una nuova sistemazione per poter rilanciare una carriera ormai in declino.