Il 2016 è appena cominciato e già ci si sbilancia su quali saranno i personaggi di spicco di questo nuovo anno. Noi di Blogdicalcio.it vi proponiamo una lista di 5 calciatori di cui siamo sicuri si parlerà durante l’anno, nel bene o nel male. Ci scommettiamo?

#1 Neymar (Barcellona)
Neymar
Senza dubbio sarà il talento su cui si soffermerà la maggior parte dei tifosi d’Europa e del Mondo. In attesa di scoprire come finirà la corsa al Pallone d’oro (che per il basiliano, salvo clamorosi stravolgimenti, dovrebbe concludersi con un secondo posto), appare chiaro come la stagione attuale possa essere quella decisiva per la consacrazione del suo talento. Rispetto agli anni precedenti vissuti in Catalogna, l’asso sudamericano sembra aver finalmente raggiunto una maturazione oltre che calcistica, anche mentale. E in molti sono pronti a scommettere che il 2016 possa regalargli tante gioie, soprattutto in ottica personale.

#2 Gonzalo Higuain (Napoli)
Gonzalo Higuain
L’attaccante argentino sta vivendo la sua migliore stagione da quando è a Napoli, basti pensare che nel girone di andata ha già raggiunto le quote gol delle passate due stagioni partenopee. A dispetto di quanto si dicesse nel precampionato, quest’anno il giocatore può contare su un gran feeling con il suo allenatore e su una squadra modellata a sua immagine e somiglianza, studiata per permettergli di sentirsi a proprio agio sul rettangolo di gioco. Questo potrebbe essere l’anno decisivo per vincere la classifica marcatori (come aveva predetto qualche anno fa Maradona) e per entrare nella storia del club da vincente, magari regalando alla squadra uno scudetto che manca da fin troppo tempo.

#3 Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)
Aubameyang
Giocatore chiave nella stagione del Borussia, con i suoi 27 gol in 27 gare, l’attaccante farà certamente parlare di sé, a prescindere da un suo probabile trasferimento in sede di mercato. Su di lui a gennaio si muoverà presumibilmente l’Arsenal, che secondo i tabloid inglesi avrebbe pronta un’offerta di 60 milioni. Ciò che è certo, è che oltre che per le sue prestazioni, in Italia si tornerà a parlare di Aubameyang per quel clamoroso errore che vide il Milan privarsi del suo talento, allora ancora inespresso, nel 2008.

Vedi anche  Fifa, i 5 candidati alla presidenza: i profili

#4 Zlatan Ibrahimovic (Paris Saint-Germain)
Zlatan Ibrahimovic
Più che per le sue prodezze sul terreno di gioco, ormai all’ordine del giorno, il 2016 sarà l’anno in cui si parlerà dell’attaccante svedese soprattutto in ottica calciomercato. L’addio al Paris Saint-Germain è qualcosa in più di una semplice certezza, anche alla luce del contratto in scadenza a giugno. Sul suo prossimo club ad oggi ci sono solo indiscrezioni, ma siamo pronti a scommettere che il suo nome sarà uno dei più chiacchierati della prossima estate.

#5 Mario Balotelli (Milan)

Mario Balotelli
Più che una previsione, è un augurio. Recuperare un talento come il suo sarebbe importantissimo per il calcio italiano, sia perché potrebbe aiutare il Milan a tornare ai suoi antichi fasti, sia perché sarebbe fondamentale per la Nazionale di Antonio Conte in vista degli Europei in programma nei prossimi mesi. La sua prorompenza fisica e la sua tecnica, seppur oramai quasi un ricordo, meriterebbero di essere nuovamente celebrate. Il tutto, come sempre, continua ad essere nelle mani di Balotelli.