La qualificazione in Champions League manca ormai dalla stagione 2012-2013. In quell’occasione, il Milan di Allegri riuscì a recuperare diversi punti alle avversarie grazie a Balotelli, acquistato a gennaio dal Manchester City. Il mercato invernale può essere quindi un’ottima occasione per correggere le lacune, almeno quelle più evidenti, della propria squadra. E i rossoneri sono chiamati in questa sessione ad intervenire, per colmare il gap con le dirette avversarie alla corsa all’Europa che conta. La redazione di Blog di Calcio ha selezionato 5 nomi, giocatori in scadenza di contratto, ideali per esaltare il cammino in campionato della formazione guidata da Mihajlovic.

Ivanovic (difensore – Chelsea)

In scadenza con la squadra londinese, è una delle migliori occasioni di questo calciomercato. Può essere un acquisto mirato ed intelligente, perché ricopre il ruolo sia di difensore centrale che quello di terzino destro. Settori del campo in cui il Milan avrebbe decisamente bisogno di una mano. L’unico nodo rimane l’ingaggio del giocatore, particolarmente elevato.

Ben-Arfa (trequartista – Nizza)

Genio e sregolatezza si fondono in questo giocatore, dal talento purissimo. Sta tornando sui suoi livelli, dopo la lunga e sfortunata parentesi in Premier League, prima al Newcastle e poi all’Hull City. In Serie A e nel Milan farebbe sicuramente molto bene, se disciplinato a dovere da Mihajlovic. Il suo ipotetico acquisto sarebbe paragonabile a quello di Taarabt, calciatore frettolosamente messo da parte dalla società rossonera.

Lavezzi (attaccante – PSG)

Altro desiderio proibito del mercato milanista. Lavezzi è sul piede di partenza da diverse sessioni di calciomercato. Stavolta, con un contratto in scadenza a giugno, sarebbe l’occasione perfetta per un suo ritorno in Italia. Il Milan dovrebbe farci più che un pensierino, perché Balotelli è un valore praticamente inutilizzato e Menez è fermo per infortunio da sei mesi. Il Pocho farebbe comodo, eccome.

Vedi anche  Serie A, in 15 anni hai perso un tifoso su quattro

Matip (difensore – Schalke 04)

Nome nuovo ed interessante. Rappresenterebbe una svolta nel modo di far mercato dei rossoneri, perché significherebbe investire su un talento del calcio internazionale e non sui soliti nomi, magari in esubero, dei top club europei. Matip è un difensore centrale e giovane, le cui quotazioni sono già notevolmente alte. Considerando che anche lui è in scadenza, il Milan dovrebbe ‘tuffarsi’ su questa opportunità.

Banega (centrocampista – Valencia)

Lui più di Witsel perché, giunto agli sgoccioli della sua avventura a Valencia, può essere acquistato ad un prezzo favorevole (a differenza del belga) ed è un ottimo giocatore. Banega abbina quantità e qualità, caratteristiche che mancano da
troppo tempo alla mediana rossonera. Galliani deve fare di tutto per strapparlo alla concorrenza.