In foto: André Moritz (Ben Hoskins/Getty Images Europe)

Il campionato non si è ancora concluso, ma le squadre di Serie A sono già alla ricerca di giocatori da inserire in rosa nella prossima stagione, soprattutto se disponibili a parametro zero. Blogdicalcio.it vi guida alla scoperta dei 7 migliori calciatori acquistabili senza versare alcun centesimo.

Ronaldinho
Il brasiliano è senza dubbio il pezzo grosso tra i colleghi disponibili a parametro zero. Conclusa l’avventura brasiliana con la maglia del Fluminense, il Gaucho è ancora alla ricerca di una nuova squadra. Assicurarsi le sue magie, nonostante l’età che avanza e il prolungato periodo di inattività sarebbe un affare per molti club. In questo caso lo scoglio nella trattativa potrebbe essere rappresentato dall’ingaggio che il trequartista chiederebbe.

Jorge Luna
Trequartista argentino che ai più sarà sconosciuto, ma il cui rendimento è tutt’altro che anonimo. Sul suo curriculum può contare su numeri e colpi da vero fantasista sudamericano, sia in zona assist e che in zona gol. Prima di essere disponibile a parametro zero, se si esclude la brevissima esperienza negli Emirati, ha vestito la maglia dei Santiago Wanders, collezionando in un anno quattordici reti e dieci assist.

Mohamed Sissoko
Tutti lo ricorderanno per l’amara avventura vissuta con la maglia della Juventus. A suo difesa non possiamo non ricordare come il centrocampista maliano sia arrivato in Italia in un periodo tutt’altro che roseo e prolifico per il club piemontese. Probabilmente in una squadra collaudata come la Juventus di Massimiliano Allegri avrebbe sicuramente meno problemi di adattamento. Perché non provarci?

Cristian Ledesma
Dopo la breve avventura con la maglia bianconera del Santos, l’italo-argentino non ha ancora trovato una nuova squadra. Un vero peccato se si considera la passione che ci ha sempre messo quando sceso in campo, oltre alle indubbie qualità. Sarebbe un colpo utile e sicuro per molte squadre medio-basse della Serie A.

Vedi anche  I 5 Bomber che non ti aspetti di Euro 2016 (VIDEO)

Emiliano Alfaro
A Roma lo ricordano come meteora, ma dopo aver lasciato la Lazio l’attaccante argentino è diventato un bomber dal discreto fiuto del gol. Durante la sua ultima parentesi calcistica (con la maglia del Liverpool Montevideo) è riuscito a mettere a segno ventuno reti e a realizzare otto assist in ventuno partite. In Italia potrebbe confermare di essere maturato definitivamente.

André Moritz
Trequartista brasiliano di recente ha militato nella Championship inglese, mostrando delle doti di un certo livello. Senza dubbio non stiamo parlando di una macchina da gol o da assist, ma ad oggi può comunque contare su un bottino di quaranta reti e ventinove assist. Se si considera l’età (il giocatore compirà trent’anni ad agosto) sarebbe un buon affare low cost.

Alexandros Tzorvas
Il trentatreenne portiere greco che in passato ha anche militato in Italia con la maglia del Palermo e del Genoa, sarebbe un ottimo portiere di riserva per molte squadre della Serie A.