Mese: Maggio 2016

Camminare all’Heysel, oggi

Assordante, inquietante, forte. Più forte di queste parole, inutili, a 31 anni di distanza. Per commemorare un dramma, una strage, la morte di 39 tifosi juventini in quella maledetta curva…

Juventus, l’estate giusta

La Juventus non lo ammetterà mai ma quei secondi finali a Monaco di Baviera sono ancora il pensiero ricorrente, l’ossessione notturna, l’incubo. Hanno rovinato una stagione che sarebbe potuta essere…

A me, juventino, manca il Milan

Sono un tifoso della Juventus, da sempre. Lo scrivo di getto, prima che me ne penta: mi manca il Milan. Quello vero. Quello con cui abbiamo giocato una finale di…

Serie A, i 10 addii da ricordare (VIDEO)

Sono giocatori che hanno segnato un’epoca. Campioni trasversali, che gli appassionati e i tifosi di calcio ricordano con affetto, ammirazione e meraviglia. La redazione di Blog di Calcio ha selezionato…

Serie A, il pagellone del campionato

La 38° giornata di campionato ha assegnato gli ultimi verdetti stagionali. Il Napoli, dopo aver assistito al trionfo della Juventus campione d’Italia, si consola con lo straordinario record di Higuain,…

Top 11 dei ricavi da sponsor di maglia

Pratica sportive tra le più odiate tra tutti i tifosi romantici di calcio, veicolare un nome commerciale di uno sponsor di maglia sull’addome dei calciatori professionisti è pratica comune nelle…

Ridateci la contemporaneità

Radiolina, o diretta gol in chiave moderna, risultati delle altre squadre, sciarpe ed emozioni. Erano così le ultime giornate di Serie A, storicamente giocate a Maggio. Ricorre oggi l’anniversario del…

Qualcuno ci salvi dal guardiolismo

Qualcuno salvi il calcio italiano dal guardiolismo, quella specie di maledizione che dal 2008 si è abbattuta sul calcio e in particolar modo sul calcio nostrano e da cui sembra…