Pacemaker Belfast 28-09-13 Portadown v Glentoran Danske Bank Premiership Portadown's manager Ronnie McFall thanks the fans for their support after today's game at Shamrock Park, Portadown. photo by David Maginnis/Pacemaker Press

Non ha mai allenato in Premier League e il Portadown non è certo un club paragonabile, per importanza e prestigio, al Manchester United. Eppure, Ronnie McFall, nord-irlandese di nascita, suscita in noi una profonda ammirazione perché ha allenato per ben 29 anni la squadra della sua città natale.

Il Portadown è un club che milita attualmente nella IFA Premiership e 29 anni fa, quando McFall ne assunse la guida, aveva un tabù da sfatare: «Quando sono arrivato al Portadown, si diceva che sul club gravasse una maledizione gitana. La gente diceva che eravamo destinati a non vincere mai un trofeo importante. Mi davano del pazzo. Quattro anno più tardi vincemmo il campionato e tutto cambiò. È stato davvero speciale vincere il primo titolo con il club della mia città natale nel 1990. I festeggiamenti sono stati incredibili. Era la realizzazione di un sogno per così tante persone a Portadown. C’erano persone adulte che piangevano. Non lo dimenticherò mai».

E di titoli il Ferguson nord-irlandese ne regalerà tanti altri: 3 scudetti oltre a quello storico appena citato, tre Coppe dell’Irlanda del Nord, due Coppe di Lega, una Supercoppa, un Campionato di Seconda Divisione, una Gold Cup, due Ulster Cup, tre Floodlit Cup e sei Mid-Ulster Cup, per un totale di 20 trofei.

Pochi giorni fa, invece, il giorno più malinconico della sua carriera. McFall lascia la panchina del club, dopo un’ultima sconfitta in campionato. I suoi quasi 30 anni alla guida dei ‘The Ports’ rappresentano un record per i campionati professionistici europei, mentre, dopo le sue dimissioni, Arsene Wenger diventa l’allenatore più ‘longevo’, tra quelli ancora in carica.

Vedi anche  Eto'o come Maradona: gol di mano al Galatasaray (VIDEO)

Se proprio non dovesse essere una statua, come nel caso di Sir. Alex Ferguson, a commemorare le gesta di Ronnie McFall, siamo sicuri che l’abnegazione e lo straordinario attaccamento che il nativo di Portadown ha dimostrato per i colori della sua città non verranno mai dimenticati.