Giorni di festa e di vacanze per il calcio italiano, mentre all’estero è la vigilia del Boxing Day, tradizione inglese secondo cui tutte le squadre vanno in campo il giorno di Santo Stefano. Clima di feste, tra famiglie riunite, diatribe su panettoni e pandore, e tutto quel che solitamente accompagna le nostre giornate natalizie. Per qualcuno oggi è una doppia festa: oltre il Natale per qualche calciatore è anche il proprio compleanno. Ma chi sono i calciatori nati il giorno del Santo Natale?

C’è Ogenyi Onazi, calciatore della nazionale nigeriana e della Lazio. Oggi compie 21 anni, e milita nella squadra capitolina ormai dal 2011. In 4 stagioni è cresciuto, diventando una certezza per la linea difensiva piuttosto che una giovane promessa. C’è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, che oggi compie gli anni: è il portoghese Vitor Gomes, che nel Gennaio del 2008 si trasferì in prestito al Cagliari per 6 mesi, ma di fatto non debuttò mai con i sardi in una partita ufficiale. Tra gli italiani oggi Fabio Altieri, attualmente calciatore tra i dilettanti, compie 38 anni. Per lui oltre 50 presenze in Serie B negli anni 2000 e un campionato di C1 vinto con la maglia del Livorno nel 2002. Giorno di festa anche per Gabriel Popescu, centrocampista romeno che negli anni ’90 ha vestito anche la maglia del Valencia e si mise in luce con la nazionale ai mondiali di Francia ’98.

Nel calcio britannico oggi è il compleanno di Gary McAllister, colonna portante della nazionale scozzese (di cui è stato a lungo capitano) e del Liverpool che a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000 ha vinto diverse coppe in giro per l’Europa. Tornando ancora più dietro nel tempo c’è anche il compleanno di Valentino Leonarduzzi, che oggi compie 64 anni: tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ha giocato in A con la maglia dell’Udinese (protagonista della cavalcata dalla C alla A) e della Lanerossi Vicenza.

Vedi anche  Manifesto romantico del calcio degli anni '90