Il Fantacalcio? Da quest’anno non è più soltanto roba da Serie A. Anche la serie cadetta, infatti, si presterà finalmente ad aste a suon di rilanci, per aggiudicarsi il regista o il bomber di turno. Quello che, per intenderci, ti garantisce un discreto bottino di gol. La novità si chiama MagicB, promossa direttamente dalla Gazzetta dello Sport, allo scopo di riunire fan ed appassionati delle 22 società della cadetteria.

Quali sono le regole e quante le differenze con la massima serie? Innanzitutto nel numero dei giocatori (2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e soltanto 4 attaccanti), con la novità dell’allenatore, anch’egli sottoposto a giudizio. Minime le differenze con la Serie A per quanto riguarda i crediti (250, che possono diventare anche 260 se hai l’account primavera, o 275 se hai quello bomber) e la possibilità di poter scegliere un numero più alto di moduli e schieramenti (da un offensivo 4-4-2 fino ad un difensivo 5-4-1).

Ma a cosa servono effettivamente gli account? Sono di tre tipi e permettono di regolare in maniera diversa la tua squadra:
• Account Gratis PRIMAVERA: 4 giocatori provenienti dalla stessa squadra di calcio appartenente al campionato di Serie B;
• Account Premium PROFESSIONISTA: 5 giocatori provenienti dalla stessa squadra di calcio appartenente al campionato di Serie B;
• Account Premium BOMBER: 6 giocatori provenienti dalla stessa squadra di calcio appartenente al campionato di Serie B

I punteggi relativi a bonus, malus, ammonizioni ed espulsioni sono praticamente identici a quelli del fantacalcio di A, con la sola eccezione dei gol: dipende da chi li fa: se gli attaccanti ricevono 3 punti per gol (e altrettanti ne perdono in caso di rigore sbagliato, punti che vanno ai portieri, che a loro volta se ne subiscono normalmente ne perdono soltanto 1), i centrocampisti ne ricevono 4 ed i difensori 5. Importante è anche la scelta del capitano ad ogni singolo turno, il cui punteggio finale subisce un raddoppio significativo.

Vedi anche  Le prime 30 tifoserie in Italia per media-spettatori nel 2015-2016

Ma quanto costa prendere alcuni dei giocatori più quotati del torneo? Quasi quanto la Serie A, perché anche tentare il salto di categoria nella vostra lega ha la sua importanza. Per comprare Sau (attaccante del Cagliari, nonché il più caro) bisognerà scucire qualcosa come 30 fantamilioni: meno persino di giocatori come Dybala o Salah, per dirne una. Se invece volete puntare su un Sansone, eroe per il Bologna agli ultimi playoff ed attualmente in forza al Bari, anche 17 fantamilioni possono bastare. Storari? Nonostante il titolo di vice campione d’Europa con la Juventus, vale appena 2 crediti in più di Chichizola, portiere dello Spezia: 15 a 13. Taddei, invece, nonostante la poco brillante stagione scorsa, vale pur sempre 11 crediti:è uno dei centrocampisti più cari assieme a Joao Pedro (22 crediti). Galano (18 crediti)ed Olivera (12 crediti).

E allora? Cosa aspettate a cimentarvi? Buon divertimento! Per saperne di più, visita il sito: