Ci siamo, mancano poche ore, all’inizio di Uefa Euro 2016, la competizione per nazionali del “vecchio continente” che si sovlgerà in Francia da oggi (10 Giugno, n.d.r) sino al 10 Luglio.
Onestamente non vedevamo l’ora, di godere di cotanto spettacolo di calcio europeo, nella speranza che le compagini impegnate diano il loro massimo, vi sia qualche outsider come la Croazia, e che alla fine vinca l’Italia!

La manifestazione di per sé è una vera e propria mostra dell’orgoglio nazionale dei 24 paesi europei partecipanti, e quale tratto è allo stesso tempo contenitore della cultura di una nazione e strumento di orgoglio nazionale se non la maglia della nazionale? Noi siamo appassionati di maglie da calcio, e dopo aver delineato tutti i dettagli sugli sponsor tecnici di Euro 2016, abbiamo deciso di scegliere 10 tra le più belle magliette di Euro 2016 e farci una video-classifica.

Abbiamo scelto principalmente maglie che abbiano premiato la creatività e la volontà di stupire dei designer. In questo senso la seconda maglia della Germania, col suo verde militare ci ha colpito non poco. Menzione particolare per la seconda maglia della Svizzera, che pone al centro dell’addome la bandiera nazionale, e subito sotto la stessa stilizzata.

Non passa inosservata come sempre la Croazia, che oltre a candidata a stupire in campo, ottiene il massimo delle nostre preferenze tra le maglie, mostrando la “classica” scacchiera rossa su fondo bianco stilizzata a rombi, una maglia unica nel suo genere.

VIDEO

CLASSIFICA
1) Croazia
2) Inghilterra
3) Belgio (Trasferta)
4) Polonia
5) Svizzera (Trasferta)
6) Spagna (Trasferta)
7) Islanda
8) Russia (Trasferta)
9) Germania (Trasferta)
10) Slovacchia
11) Albania

Vedi anche  Nell'occhio del ciclone: spunta in rete il video del gestaccio di Pogba (VIDEO)

Siamo sicuri che l’articolo vi sia piaciuto, condividetelo pure sulle vostre bacheche social e seguite con noi Euro 2016.