©Getty Images per Uefa.com

“Tornare all’Inter? Perchè no! Ma non ora” queste le parole di José Mourinho, sabato sera ospite di Moratti a San Siro insieme a Ronaldo, per assistere a Inter – Sampdoria. Non ora, l’emozione sarebbe troppo forte, ma i tifosi hanno ancora accesa la speranza nel cuore. Perchè questo amore continua anche dopo 6 anni? Perchè vorrebbero fortemente un ritorno dello Special One? Per rispondere a questa domanda basta ricordare 6 partite, le più belle ed emozionanti di Mourinho all’Inter.

#1 INTER – BAYERN MONACO 2-0

L’APOTEOSI.
22 maggio 2010, data che rimarrà per sempre impressa nei cuori dei tifosi nerazzurri. Si vola a Madrid per la finale di Champions League. Una doppietta del Principe Milito regala all’Inter il titolo più prestigioso: la Coppa dei Campioni! Lacrime, di gioia e di dolore, perchè oltre alla vittoria, quella sera c’è anche l’addio di José Mourinho.

#2 BARCELLONA – INTER 1-0

LA SOFFERENZA.
Semifinale di Champions, l’Inter è costretta a giocare immeritatamente in 10 per l’espulsione di Thiago Motta. Dopo aver vinto l’andata per 3-1 i nerazzurri si chiudono in difesa e riescono a chiudere il match subendo un solo goal, e passando in finale. Una sofferenza durata 90 minuti, ma per cui ne valsa la pena.

#3 CHELSEA – INTER 0-1

LA SVOLTA.
L’Inter passa i quarti di finale di Champions grazie a un goal di Eto’o. Con questa partita Mourinho capisce che il modulo vincente dei nerazzurri non è il 4-3-2-1 ma il 4-2-3-1.

#4 INTER – SAMPDORIA 0-0

LA POLEMICA.
Espulsione di Samuel e Cordoba da parte di Tagliavento che lascia l’Inter a combattere in 9. A fine partita Mouriho davanti le telecamere mima il gesto delle manette, conquistando così tantissime polemiche, ma anche il consenso dei tifosi nerazzurri.

Vedi anche  I 15 stadi più caldi del SudAmerica

#5 INTER – MILAN 4-0

L’ESALTAZIONE.
Il coraggio di Mourinho di far giocare Sneijder, appena arrivato all’Inter, e 4 goal ai cugini rossoneri fanno esplodere i tifosi interisti. Uno dei derby più belli degli ultimi anni.

#6 SIENA – INTER 0-1

LA LIBERAZIONE.
Lotta scudetto fra Roma e Inter fino all’ultima giornata. La Roma sta vincendo 2-0, superando in classifica l’Inter che sta pareggiando a Siena 0-0. Il sogno dei romanisti di vincere il tricolore dura però mezz’ora perchè arriva un goal di Milito che regala la vittoria ai nerazzurri che vincono il loro 18esimo scudetto.