fotografo: AG ALDO LIVERANI

Lo sfottò nel calcio è un arte. La “nuova” frontiera è quella dello sfottere l’avversario di sempre anche con un messaggio volante: ingaggiare un pilota, affittare un aeroplano e mandarlo sopra spiagge o stadi per far venire rabbia ai tifosi della squadra avversaria. Negli ultimi giorni è successo con uno striscione commissionato addirittura dal presidente del Genoa, Enrico Preziosi, ma la vicenda è solo una piccola vendetta per quanto fatto qualche mese fa dai tifosi della Sampdoria dopo l’arrivo in Europa League. Riportiamo qui gli sfottò aerei più simpatici:

I Sampdoriani mostrano questa scritta ai rivali cittadini del Genoa, sprovvisti della licenza per andare a giocare l’Europa League, alla quale la Samp è qualificata.

 Foto: Secolo XIX

Foto: Secolo XIX

Dopo l’esclusione dalla coppa al secondo turno preliminare da parte della Samp, ecco la risposta commissionata da Preziosi in persona. Il presidente si firma.

Foto: Gazzetta.it
Foto: Gazzetta.it

FINALE DI COPPA ITALIA 2013
Per la famosa finale di Coppa Italia con derby tra Roma e Lazio le due tifoserie eseguono un altro botta e risposta. I laziali scrivono ai giallorossi: “La verità reale è che v’avevemo fatto male” e continuano con “V’avemo arzato la coppa in faccia”.

sfottò3

sfottò4

La risposta arriva dai tifosi della Roma, che alzano in faccia a quelli della Lazio il “nome immortale” durante una partita all’Olimpico valevole per la Supercoppa italiana del 2013.

fotografo: AG ALDO LIVERANI
fotografo: AG ALDO LIVERANI

I LAZIALI FESTEGGIANO LO SCUDETTO INTERISTA
I laziali qualche anno prima avevano mostrato un altro striscione appeso da un aereo: per festeggiare lo scudetto dell’Inter ai danni della Roma. Il motto dei tifosi giallorossi era: “Non succede, ma se succede…”, i tifosi laziali lapidari: “nun è successo”.

Foto: calcioblog
Foto: calcioblog

TIFO ALL’INGLESE
Completiamo la rassegna con un aereo che ha sorvolato i cieli inglesi qualche anno fa. I tifosi del Manchester City mandano un aereo sull’Etihad per evidenziare il “fallimento” del Manchester United.

Vedi anche  Inter, sorride Mancini: mai così bene dai tempi di Leonardo