Si infiammano gli animi, volano parole grosse e qualche volta qualche calcio. Non è la prima rissa tra allenatori quella tra Mancini e Sarri che si è consumata ieri sera durante Napoli-Inter e nel post partita davanti alle televisioni. Il mondo del calcio è pieno di episodi del genere, in Italia e all’estero. Abbiamo raccolto le risse che più hanno fatto scalpore: da quella di qualche mese fa tra Materazzi e Farias in India, per andare a finire a uno storico parapiglia che vide coinvolto Castori in Lumezzane-Cesena.

MATERAZZI VS FARIAS

Marco Materazzi perde la maglietta da gioco ma non il vizio. A Ottobre ha litigato con l’allenatore di una squadra avversaria nel campionato indiano a fine partite. Sono volate parole grosse tra i due, che però hanno surriscaldato gli animi dei calciatori che hanno dato vita a una rissa in campo.

LOPETEGUI VS JESUS

Appena l’anno scorso al termine di Porto-Benfica scoppia una rissa tra i due allenatori. Rissa in versione soft, senza eccedere e rimanendo comunque a un confronto verbale piuttosto acceso. Nasce tutto dal tentativo dei due di spiegarsi e di parlare a fine gara. Ma il risultato è tutt’altro che chiarificatore.

MANDORLINI VS VARESE

L’Hellas Verona era in Serie B e l’ex allenatore Mandorlini in sala stampa litiga dopo il match di Varese vinto per 3-0. Il tecnico ex Verona e Inter fu protagonista di un litigio anche a Salerno nei play-off per la promozione in B.

LERDA VS FROSINONE

Play-off di Lega Pro per salire in Serie B di qualche anno fa. A fine partita, vinta dal Frosinone contro il Lecce al Matusa, l’allenatore dei salentini Franco Lerda perde le staffe e litiga con la panchina avversaria e con i tifosi. Un altro spettacolo indegno.

Vedi anche  Top 11 degli acquisti sbagliati dal Milan nelle ultime 5 stagioni

BALDINI VS DI CARLO

Un Parma-Catania infuocato con Baldini e Di Carlo che litigano dalle proprie panchine. Volano parole grosse e Baldini rincorre l’allenatore avversario per tirargli un calcio nel sedere, poco metaforico e molto fisico. La più divertente, probabilmente.

CASTORI VS CORRADINI

L’attuale allenatore del Carpi, Fabrizio Castori, arriva ad una rissa violenta al termine di un play-off di Serie C valido per la promozione in Serie B. A fine partite succede di tutto, Castori fa a cazzotti con Corradini e viene squalificato per tre anni, poi ridotti a due, e processato per violenza privata. Forse la rissa più violenta della storia del calcio italiano.