Una perla di rara bellezza incastonata nel posticipo di un turno infrasettimanale di Serie B. Il gol di Tello a Lanciano con la maglia del Cagliari è destinato a essere uno dei più belli dell’intera stagione. Una rovesciata da copertina del famoso album delle figurine Panini, da ammirare per coordinazione, velocità di movimento e abilità tecnica.

Ma il gol di Tello non è il primo in rovesciata in Serie B, ovviamente. Abbiamo – allora – raccolto tutte le sforbiciate più belle realizzate nel campionato cadetto, tornando anche indietro negli anni, senza dimenticare quelle a noi vicine cronologicamente.

MENCHINO NERI IN AREZZO-CAMPOBASSO

Immaginate uno spareggio per restare in Serie B, tra Arezzo e Campobasso. Un rigore per l’Arezzo: Neri sbaglia. Stringe i pugni, aspetta 90 secondi e su una palla vagante in area inventa una rovesciata tra le più belle di tutte, battendo Ciappi. Il portiere del Campobasso si fa tutto il campo per andare a stringergli la mano. Ora sì, potete provare nostalgia.

OLIVIERO GARLINI IN LAZIO-CAMPOBASSO

Garlini arrivò alla Lazio nell’anno della retrocessione, e fu subito trascinatore nel campionato di B. Vinse il titolo di capocannoniere del campionato cadetto, con 18 reti realizzate. Una di queste, era il campionato ’85-’86, fu realizzata in rovesciata contro il Campobasso. Bellissima.

COLOMBO IN AVELLINO-BARI

Vinse l’Avellino e fu la prima sconfitta del Bari di Conte lanciato verso la Serie A. Ma quel gol di Colombo, in rovesciata alla mezz’ora del primo tempo, è da antologia.

DJURIC IN CROTONE-EMPOLI
L’attaccante del Crotone, Ivan Djuric, realizza così un gol nel proprio stadio contro l’Empoli nel Marzo del 2011.

Vedi anche  Serie A 7^giornata | la top 11

ANTENUCCI IN SPEZIA-TERNANA

Forse la più bella di tutte. Mirco Antenucci oggi gioca in Inghilterra, nel Leeds, ma prima di andare via ci ha deliziati con un gol del genere in Spezia-Ternana (2-2).