Un attimo, un gesto, una magia. L’attesa trepidante per il momento in cui lo specialista, sulla palla, disegna una parabola perfetta. Un istante che ha poco a che vedere con tutto il resto del mondo del pallone. Le urla dei tifosi, i contrasti, la corsa, la fatica, i dribbling, e poi ancora i falli, le proteste e i tiri in porta. Niente di tutto questo. Solo l’attimo in cui lo stadio e tutto il pubblico televisivo rimane col fiato sospeso, in religioso silenzio, in attesa dell’esecuzione del numero 10 o del suo corrispettivo odierno. La palla che supera la barriera, curva la sua traiettoria e si infila nell’angolo alto della rete, vanificando il tuffo del portiere. In quell’istante il calcio, nella sua massima espressione estetica, si avvicina ad un’opera d’arte. Che si vinca o si perda, rimaniamo affascinati da gesti tanto belli e da quei protagonisti che sono in grado di eseguirli. Miralem Pjanic è probabilmente il miglior specialista di calci da fermo a giocare attualmente in Serie A. Insieme alla conclusione magistrale del centrocampista bosniaco di domenica scorsa, riviviamo le prodezze di altri grandi campioni. ‘Maestri’ della disciplina più affascinante del football, quella del calcio di punizione, vediamo in rassegna i gol di Pirlo, Mihajlovic, Del Piero e, un po’ più in là nel passato, quelli di Maradona e Zico.

1. Miralem Pjanic

La sua punizione a giro supera la barriera e sorprende il portiere sul palo di competenza. Esecuzione impeccabile per potenza e precisione.

2. Andrea Pirlo

La ‘maledetta’ di Pirlo entra di diritto in questa speciale classifica, la cui scala di valori non è data dall’ordine in cui vengono proposti di seguito i video. Il ‘maestro’ gioca attualmente nella MLS, ma le sue punizioni hanno impreziosito per anni il campionato italiano.

Vedi anche  Inghilterra: incontro di boxe tra tifosi a bordocampo (VIDEO)

3. Sinisa Mihajlovic

Prima di allenare il Milan, Mihajlovic è stato un ottimo difensore. Sono memorabili i suoi gol su punizione, per precisione, potenza ed effetto. Nel video, il giocatore serbo mette a segno una clamorosa tripletta su calcio piazzato.

4. Alessandro Del Piero

Uno dei migliori specialisti di sempre -e non solo della Serie A- dei calci di punizione. In questo video, una sua famosa prodezza contro l’Inter. Del Piero era talmente abile in questa disciplina da osservare il piazzamento del portiere e beffarlo su uno dei due pali, a seconda del suo posizionamento.

5. Diego Armando Maradona

‘El pibe de oro’ nella sua specialità più nota. Le punizioni di Maradona sono autentiche opere d’arte, da guardare e riguardare senza annoiarsi mai. Alcune di queste -come quella nel video- sfuggono alle normali leggi della fisica.

6. Zico

La ‘foglia morta’ di Zico rimarrà ancora a lungo nella memoria dei tifosi dell’Udinese. Le sue punizioni sono ben note anche in Brasile e in Giappone, ovvero gli altri campionati -oltre a quello italiano- dove ha militato il fuoriclasse brasiliano.