Quanto vale lo sponsor tecnico di una squadra di calcio? Ovviamente dipende dalla squadra. In alcuni casi un grande marchio, quali sono Adidas o Nike, può investire pesantemente nella sponsorizzazione tecnica di una squadra di calcio. Ed è quello che ha fatto l’Adidas con il Real Madrid che a breve dovrebbe rinnovare il proprio contratto di sponsorizzazione con la casa tecnica e secondo Ansa lo farà per una cifra vicina ai 140 milioni di Euro a stagione per 10 stagioni. Un accordo dunque che supera abbondantemente il miliardo di Euro e che darà ulteriore potenza economico al club presieduto da Florentino Perez.

Nessuna squadra, fino ad ora, percepisce più di 100 milioni di Euro a stagione dallo sponsor tecnico e il record è del Manchester United, al quale Adidas dà quasi 95 milioni per un anno. Ma le italiane quanto guadagnano? La Juventus e il Milan, entrambe griffate Adidas, percepiscono 30 milioni di Euro a stagione, sebbene la formula degli accordi con l’azienda sia diversa, in quanto i rossoneri hanno un accordo per cui la sponsorizzazione viene valutata 20 milioni e i restanti 10 arrivano invece da accordi commerciali legati alla vendita delle magliette da gioco e dei prodotti. L’Inter riceve dalla Nike 18 milioni di Euro, ma per quel che riguarda la Nike è sul podio dei club più pagati, dietro a Paris Saint Germain e Barcellona. Mica male, ma il Real Madrid, ad oggi, è un’altra cosa.

Vedi anche  5 buoni motivi per rimanere svegli a guardare la Copa America