Serie A

Il calcio negli anni si è voluto molto, non è più solamente una questione che si risolve nei 90 minuti di gioco o nelle Curve. Le partite non finiscono mai e si giocano sui social tra tifosi che inondano le bacheche dei calciatori e squadre che si rispondo a suon di post.

La nostra amata Serie A, ovviamente, non è da meno. Il social che la fa da padrone, come se ci fosse bisogno di specificarlo, è Facebook e le squadre che seguiamo costantemente ogni giorno sono molto attive e ci tengono a fornire una bella immagine della propria storia. La domanda però sorge spontanea: quali sono le squadre più seguite?

Indice:

A.C. Milan

AC Milan

Prima posizione per una squadra che sicuramente non sta vivendo la migliore stagione della sua storia, nonostante tutto i quasi 25milioni di seguaci ricompensano abbondantemente il passato glorioso costruito in giro per l’Europa e per il mondo.

Juventus

Sfondi-desktop-juventus-calcio-stemma

Solamente medaglia d’argento per la Vecchia Signora. In campo non c’è storia, da anni domina la Serie A. Su internet invece è un’altra storia. “Appena” 21milioni di seguaci.

A.S. Roma

AS Roma

A chiudere il podio una squadra che negli ultimi anni, merito anche di una dirigenza sicuramente esperta nel settore, ha dato inizio ad un restyling focalizzato sull’internazionalizzazione della mentalità. 6milioni di fan sono sicuramente meno di quanto succede ai piani alti, ma se pensiamo alla storia sicuramente non gloriosa in Europa della squadra di Pallotta, si tratta di un risultato eccezionale.

F.C. Internazionale Milano

FC Inter

Medaglia di legno per gli uomini di mister Mancini e del presidente Erick Thohir. Poco meno di 6milioni di fan non consentono di scavalcare la Roma.

Vedi anche  Confronto economico tra le 4 semifinaliste di Champions e le prime 4 di A (INFOGRAFICA)

Di seguito invece mi mostriamo il resto della classifica:

SSC Napoli: 3milioni e 700mila
ACF Fiorentina: 1milione e 900mila
SS Lazio: 600mila
Udinese Calcio: 350mila
Torino Football Club: 350mila
US Città di Palermo: 290mila
Hellas Verona FC: 250mila
UC Sampdoria: 250mila
Genoa CFC: 220mila
US Sassuolo: 190mila
Bologna FC: 190mila
Atalanta Bergamasca Calcio: 143mila
AC Chievo Verona: 98mila
Empoli FC: 63mila
Carpi FC: 31mila
Frosinone Calcio: 23mila