Stefano Sorrentino, foto di: Tullio M. Puglia/Getty Images Europe

È il Palermo la squadra che fino ad oggi ha realizzato il maggior numero di parate in Serie A. I rosanero, che per gran parte della loro stagione hanno visto l’esperto Sorrentino difendere la propria porta sono in testa a questa speciale classifica con ben 135 tiri neutralizzati. Un risultato che se da una parte sottolinea la bravura del portiere di Cava de’ Tirreni, dall’altra non fa altro che rimarcare le difficoltà che il club di Zamparini ha vissuto per gran parte della stagione soprattutto nel reparto difensivo, dove ha mostrato una maggior fragilità rispetto ad un anno fa.

La medaglia d’argento spetta ad un’altra squadra in lotta per non retrocedere, il Frosinone del promettente Stellone. I pali della squadra ciociara sono protetti dal giovane scuola Juventus, Nicola Leali, che fino ad oggi ha totalizzato 125 parate, solo dieci in meno rispetto a Sorrentino. Una conferma di come in casa Juventus si vedano di buon occhio i portieri con un futuro promettente. Sul gradino più basso del podio troviamo invece la Sampdoria, che anche quest’anno ha deciso di affidarsi ad un portiere di talento come Viviano.

Non sorprende che agli ultimi posti di questa classifica, quindi rispettivamente 19^ e 20^, ci siano le due squadre che fino ad oggi hanno monopolizzato il campionato, quindi la Juventus con sole 50 parate ed il Napoli con 45. Un’ulteriore dimostrazione di come più che segnare tanto, conti più che altro riuscire a subire il meno possibile, magari puntando su una buona difesa e su un portiere di qualità.

Classifica parate Serie A

Vedi anche  10 giocatori in scadenza di contratto che NON rinnoveranno la prossima stagione