Italian goalkeeper Gianluigi Buffon gestures during the Euro 2012 football championships semi-final match Germany vs Italy on June 28, 2012 at the National Stadium in Warsaw. AFP PHOTO/ FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages)

Alla vigilia degli Europei di Francia 2016, la redazione di Blog di Calcio ha selezionato i migliori giocatori della Serie A impegnati nella competizione. Nell’undici ideale, insieme ai soliti noti, non manca qualche sorpresa.

1. Buffon (portiere – Juventus/Italia): Il portiere azzurro è probabilmente il migliore tra i numeri uno della competizione continentale. Con la maglia della Juventus, ha disputato l’ennesima stagione da incorniciare. La speranza è che le sue ambizioni europee vengano prima o poi soddisfatte.

2. Barzagli (difensore – Juventus/Italia): Uno dei migliori difensori d’Europa, ha confermato di essere in ottima condizione, nonostante l’età, nell’ultima stagione di campionato. Campione del Mondo nel 2006, è a caccia di un ulteriore riconoscimento internazionale.

3. Bonucci (difensore – Juventus/Italia): E’cresciuto tantissimo, nella Juventus e in azzurro. Possiede un bagaglio tecnico invidiabile per un centrale difensivo e, ormai, risulta decisivo ben oltre i confini della Serie A.

4. Glik (difensore – Torino/Polonia): Non ce ne vogliano i tifosi juventini se non citiamo l’altro centrale bianconero, a completare il reparto migliore del campionato. Ma per spezzare una monotonia più che giustificata dai numeri, oltre che dai risultati, il difensore del Torino risulta essere il candidato ideale in quanto a forza, grinta e costanza di rendimento.

5. Candreva (centrocampista – Lazio/Italia): In assenza di Marchisio e Verratti, è il miglior centrocampista a disposizione di Conte. Candreva, autore di una stagione non trascendentale con la Lazio, abbina alla tecnica delle ottime doti di natura fisica.

6. Pogba (centrocampista – Juventus/Francia): Sarà il suo Europeo? Chi può dirlo. Certamente è il miglior centrocampista di questi campionati europei, almeno sulla carta, e rappresenta un motivo di orgoglio la sua militanza in Serie A.

Vedi anche  Icardi sbaglia un rigore nel derby: Salvini si lascia andare a gestacci (VIDEO)

7. Hamsik (centrocampista – Napoli/Slovacchia): Centrocampista adottato dall’Italia fin dai tempi del Brescia, è ora una delle stelle del Napoli e del calcio europeo più in generale. Hamsik sarà sicuramente tra i protagonisti di Euro 2016.

8. Naingollan (centrocampista – Roma/Belgio): La sua Nazionale è tra le più attese del torneo. Il Belgio ha, infatti, tra i suoi tanti punti di forza il centrocampista della Roma, abile tanto nella fase difensiva quanto negli inserimenti in zona gol.

9. Perisic (centrocampista – Inter/Croazia): Non è solo un giocatore dalle spiccate doti offensive, ma anche dalla grande intelligenza tattica. Perisic assume un ruolo chiave nello scacchiere dell’Inter, come in quello della nazionale croata.

10. Morata (attaccante – Juventus/Spagna): Una grande abilità tecnica, insieme a potenza e velocità, fanno di lui uno degli attaccanti più interessanti del panorama continentale. Morata ha dimostrato negli ultimi due anni di essere un giocatore decisivo. Vedremo se sarà in grado di ripetersi anche con la Spagna.

11. Mandzukic (attaccante – Juventus/Croazia): Centravanti vecchia maniera, è dotato di forza e grinta straordinarie. Imprescindibile punto di riferimento per la sua nazionale, la Croazia, e per la Juventus.