RON VLAAR
Fino all’anno scorso all’Aston Villa, andato in scadenza nel Giugno di quest’anno. Nelle ultime tre stagioni ha giocato 88 partite con la maglia della squadra inglese, e ha anche realizzato due reti. Classe 1985, protagonista di una generazione di talenti olandesi capace di vincere due europei u21 consecutivi. Per lui oltre 30 presenze in nazionale, da titolare anche ai mondiali del 2014.

YOAN GOURCUFF
Ventenne di belle speranze nel Milan ha avuto maggiori fortune in Francia, prima nel Bordeaux e poi nell’Olympique Lione. Si è svincolato a fine Giugno. Ha 31 presenze nella Francia, ma non è più nel giro della nazionale ormai da due anni. Calciatore capace di fare tutte le fasi a metà campo, utile per diversi club.

GEORGIOS SAMARAS
Ha iniziato nel Manchester City, in anni nei quali la squadra inglese non era ancora quel colosso economico e calcistico che sarebbe poi diventato. Ha fatto benissimo nel Celtic e con la propria nazionale, attaccante classe 1985. L’ultima esperienza, dopo una parentesi in Inghilterra nel WBA, è stata in Arabia.

JONATHAN
L’Inter dopo quattro anni non gli ha rinnovato il contratto, nonostante le 45 partite con 5 gol all’attivo e una parentesi a Parma qualche anno fa in prestito. Il calciatore classe ’86 conosce molto bene il calcio italiano ma è probabile che torni in patria. L’alternativa sarebbe cercare il rilancio in Italia, magari in una medio-piccola che possa esaltarne le doti da velocista.

JOEY BARTON
Aveva trovato casa al West Ham ma i tifosi lo hanno respinto e hanno vinto la propria battaglia. Centrocampista centrale con una grande esperienza nel calcio inglese: titolare nel City prima che diventasse la potenza economica che ora è, poi capitano del QPR. Fuori dall’Inghilterra un’esperienza al Marsiglia.

Vedi anche  Lega Pro C - Analisi e top 11 della terza giornata

RICARDO VAZ TE
Un altro degli esuberi del calcio inglese: al West Ham aveva fatto bene, da laterale d’attacco a sostegno dell’unica punta. Poi si è trasferito in Turchia a Gennaio e attualmente si trova senza contratto. Un classe 1986 che può far comodo a diversi club. Modulo preferito? 4-2-3-1

PAPAKOULI DIOP
Difensore centrale, classe 1985. Reduce da 7 anni in Spagna e due in Francia, ma senegalese di nascita. Titolare della propria nazionale ha giocato dal 2012 ad oggi al Levante, collezionando 85 presenze nel massimo campionato spagnolo. Andato in scadenza di contratto può essere una valida alternativa per chi vuole completare il reparto arretrato.