Foto Pagina Facebook Napoli

Proprio all’ultima giornata del girone di andata l’Inter cede contro il Sassuolo e lascia al Napoli il titolo di Campione d’inverno. Dal 2000 ad oggi solo in 5 campionati su 16 i campioni d’inverno non hanno poi vinto lo scudetto.

Campionato 1999 – 2000: campione d’inverno di questa stagione è la Juventus, con un punto in più rispetto alla Lazio ma, alla fine del girone di ritorno, la situazione si capovolge e lo scudetto viene vinto dai biancocelesti che chiudono con 72 punti contro i 71 dei bianconeri.
Campionato 2001 – 2002: questo campionato vede la Roma campione d’inverno con sei punti di distacco dalla seconda Juventus. Lo scudetto viene poi vinto dalla Juventus che, con 71 punti, lascia la Roma seconda a 70.
Campionato 2002 – 2003: durante l’ultimo turno di andata il Milan conquista il titolo di campione d’inverno, grazie al Perugia che batte la capolista Inter. Sprint della Juventus che vince anche questo campionato, con 72 punti e un distacco di ben 7 punti dall’Inter classificatasi seconda.
Campionato 2003 – 2004: quest’anno vede un duplice campione d’inverno ovvero Milan e Roma che lottano fino all’ultimo per la conquista dello scudetto. Alla fine il tricolore viene vinto dal Milan che, con ben 82 punti, lascia a Roma a 71.
Campionato 2004 – 2005: campionato particolare per la Juventus che vince il titolo di campione d’inverno e, se non fosse stato per lo scandalo di calciopoli, anche quello di campione d’Italia. In realtà questo scudetto viene poi assegnato all’Inter.

Dunque raramente chi vince il girone di andata poi non si classifica primo alla fine del girone di ritorno, ma a Napoli la parola scudetto non si pronuncia prima che il campionato sia finito. Scaramanzia! Sicuramente si può dire, però, che gli azzurri sono tornati a gioire, visto e considerato che era dai tempi di Maradona che i partenopei non lottavano per il primo posto!

Vedi anche  Sponsor storici: i 10 marchi più longevi sulle maglie dei club