È di appena qualche giorno fa la notizia della fine del sodalizio tra Psv Eindhoven e Philips, lo storico marchio da sempre legato ai colori della squadra olandese. Calcio e sponsor vivono storie parallele che a volte si intrecciano, dando vita a partnership commerciali di durata pluriennale. Ecco quali sono gli accordi di sponsorizzazione più ‘longevi’ del football continentale.

1. PSV – PHILIPS:

Per 34 anni, la Philips è stata sponsor del PSV Eindhoven. La partnership più longeva d’Europa si chiuderà al termine di questa stagione quando, nell’ultima giornata di Eredivisie, il club olandese indosserà una maglietta celebrativa del marchio, ispirata a quella del 1982.

2. INTER – PIRELLI:

La Pirelli è insieme ai nerazzurri dal 1995, anno in cui si legò alla squadra di Moratti. L’accordo tra la casa di pneumatici e l’Inter verrà ulteriormente rinnovato, sancendo una delle sponsorizzazioni più longeve nella storia del calcio.

3. AJAX – ABN AMBRO:

Un sodalizio lungo 17 anni, dal 1991 al 2008, interrotto per lasciar spazio prima ad Aegon e poi a Ziggo. Ciononostante, l’accordo di sponsorizzazione tra ABN AMBRO e Ajax prosegue almeno per quanto riguarda le squadre giovanili, femminili e dilettanti, a conferma del grande interesse del gruppo bancario olandese per la più prestigiosa tra le squadre di casa.

4. LIVERPOOL – CARLSBERG:

Lo sponsor della Carlsberg, azienda nota nel mondo per la produzione di birra, ha contraddistinto le maglie del Liverpool dal 1993 al 2010. Negli ultimi anni, i Reds hanno scelto Standard Chartered, ma la collaborazione con lo storico marchio danese prosegue attraverso nuove intese di carattere commerciale.

5. BAYERN – DEUTSCHE TELEKOM:

Vedi anche  Le medie spettatori dei principali campionati europei: domina la Bundesliga

La storica partnership tra il club bavarese e il gigante della telefonia tedesca è iniziata nel 2002, e proseguirà per i prossimi 6 anni. Il Bayern, infatti, ha rinnovato l’accordo di sponsorizzazione con Deutsche Telekom fino al 2023, consolidando una delle collaborazioni commerciali più longeve del calcio europeo.

6. ROMA – BARILLA:

Sono immagini un po’ demodè quelle dei giocatori della Roma con indosso la maglia della Barilla. Eppure, per ben 12 anni, la celebre azienda italiana fu lo sponsor ufficiale dei giallorossi: dalla stagione 1982/83, anno della conquista di un indimenticabile scudetto, fino al 1993/94.

7. MILAN – OPEL:

Dal 1994 al 2006, Opel è stato il marchio del Milan. Il logo della casa automobilistica tedesca fu il primo ad essere testimone della conquista della Champions League da parte della squadra di Berlusconi: nei tre precedenti trionfi era vietata, in campo europeo, qualsiasi forma di sponsor sulle magliette.

8. NAPOLI – LETE:

Lete è, ad oggi, il principale sponsor del Napoli. Ma che dire di 10 anni fa? Nella stagione 2005/2006, la nota azienda fu la prima a scommettere sul riscatto della squadra partenopea, quando militava ancora in Serie C.

9. CHELSEA – SAMSUNG:

Il fortunato connubio tra Chelsea e Samsung è durato 10 anni. I Blues, in quest’arco di tempo, hanno vinto tutto o quasi, uscendo da un lungo periodo di anonimato. A partire da questa stagione, tuttavia, la squadra di Abramovich ha preferito legarsi al logo della giapponese Yokohama.

10. SHALKE 04 – GAZPROM:

L’accordo tra la Gazprom e lo Shalke 04 risulta particolarmente remunerativo per il club tedesco che, da questa sponsorizzazione, guadagna all’incirca 16 milioni di euro l’anno. Il logo della multinazionale energetica russa è dal 2006 un tratto caratteristico della squadra di Gelsenkirchen.

Vedi anche  18 agosto – Le cinque trattative segrete del giorno