Eccoci giunti al giro di boa. Si parla ovunque di campionato equilibrato ed avvincente, di un Napoli campione d’inverno, di un’Inter sorprendente, di una Roma alla frutta, di un Hellas a rischio record negativo, ma nessuno finora ha analizzato le statistiche riguardanti i cartellini. Alla 19° giornata la squadra che ha ricevuto più gialli è il Palermo (53, commettendo 301 falli complessivi), seguono Bologna (51), Hellas Verona, Udinese, Empoli, Chievo (49). Mentre per quanto riguarda i cartellini rossi il podio viene formato da Atalanta (10, 4 espulsioni dirette e 6 cumulative), Genoa (8) ed Inter (6).

Il Napoli invece, oltre ad essere primo in classifica con i suoi 41 punti, forte di un gioco efficace e di un prolungato possesso palla, è anche la squadra più corretta della Serie A con soli 229 falli commessi, 36 cartellini gialli presi ed 1 rosso. La medaglia d’argento spetta al Torino (41 gialli e 2 espulsioni) mentre quella di bronzo alla Fiorentina (45 gialli ed 1 rosso). Un altro dato da non sottovalutare comunque è che rispetto allo scorso anno la quota dei cartellini è salita circa del 10%.

Passiamo ora ai giocatori. Il mediano dell’Udinese Manuel Iturra ha ricevuto le bellezza di 8 gialli in 16 gare disputate, stesso numero di cartellini anche per Dionisi (in 17 partite), Fernando e Destro (in 18 partite). Proseguiamo con Gentiletti, Kucka, Halfredsson, Bovo, Struna, Pogba, Vazquez, Koulibaly e Blanchard, tutti a quota 7 gialli. Ma tra i calciatori più scorretti troviamo anche Paletta, Felipe Melo e Perotti (con 2 espulsioni a testa). Tra i meno irruenti invece sono da segnalare Higuain, Bacca, Paloschi e Laxalt, presenti in tutte e 19 le giornate di A e finiti sul taccuino dell’arbitro una sola volta.

Vedi anche  Fantacalcio 6^ giornata - 10 giocatori da schierare