Home A Serie A: il Napoli è la squadra più corretta, Atalanta regina dei...

Serie A: il Napoli è la squadra più corretta, Atalanta regina dei rossi

986
0
SHARE

Eccoci giunti al giro di boa. Si parla ovunque di campionato equilibrato ed avvincente, di un Napoli campione d’inverno, di un’Inter sorprendente, di una Roma alla frutta, di un Hellas a rischio record negativo, ma nessuno finora ha analizzato le statistiche riguardanti i cartellini. Alla 19° giornata la squadra che ha ricevuto più gialli è il Palermo (53, commettendo 301 falli complessivi), seguono Bologna (51), Hellas Verona, Udinese, Empoli, Chievo (49). Mentre per quanto riguarda i cartellini rossi il podio viene formato da Atalanta (10, 4 espulsioni dirette e 6 cumulative), Genoa (8) ed Inter (6).

Il Napoli invece, oltre ad essere primo in classifica con i suoi 41 punti, forte di un gioco efficace e di un prolungato possesso palla, è anche la squadra più corretta della Serie A con soli 229 falli commessi, 36 cartellini gialli presi ed 1 rosso. La medaglia d’argento spetta al Torino (41 gialli e 2 espulsioni) mentre quella di bronzo alla Fiorentina (45 gialli ed 1 rosso). Un altro dato da non sottovalutare comunque è che rispetto allo scorso anno la quota dei cartellini è salita circa del 10%.

Passiamo ora ai giocatori. Il mediano dell’Udinese Manuel Iturra ha ricevuto le bellezza di 8 gialli in 16 gare disputate, stesso numero di cartellini anche per Dionisi (in 17 partite), Fernando e Destro (in 18 partite). Proseguiamo con Gentiletti, Kucka, Halfredsson, Bovo, Struna, Pogba, Vazquez, Koulibaly e Blanchard, tutti a quota 7 gialli. Ma tra i calciatori più scorretti troviamo anche Paletta, Felipe Melo e Perotti (con 2 espulsioni a testa). Tra i meno irruenti invece sono da segnalare Higuain, Bacca, Paloschi e Laxalt, presenti in tutte e 19 le giornate di A e finiti sul taccuino dell’arbitro una sola volta.