Lewandowski fa parlare il mondo del calcio in un infrasettimanale di Bundesliga per aver realizzato 5 gol in 9 minuti nel match tra Bayern Monaco e Wolfsburg. Il calciatore polacco ha battuto un altro record, da bomber di razza, impressionando sia la Germania che l’Europa tutta.

https://www.youtube.com/watch?v=sX31vjy-KaY

Ma chi sono i calciatori capaci di realizzare lo stesso numero di reti, cinque, nel campionato italiano? Abbiamo raccolto le tre cinquine realizzate in Serie A e una realizzata in Coppa dei Campioni da una squadra italiana.

Indice:

5 MAGGIO 2013, LAZIO-BOLOGNA 6-0 (5 KLOSE)

https://www.youtube.com/watch?v=4-dwP4mgQtE
Fine campionato 2012-2013: Miro Klose è l’unico negli anni 2000 ad aver realizzato in Italia un’impresa simile. Il calciatore tedesco è arrivato alla Lazio con la voglia di essere ancora decisivo e di segnare. Continua a farlo, e la cinquina al malcapitato Bologna è una chicca da tramandare negli anni.

16 FEBBRAIO 1986, ROMA-AVELLINO 5-1 (5 PRUZZO)


Seconda metà degli anni ’80: l’Avellino era in A, e gioca all’Olimpico di Roma contro i giallorossi. La squadra capitolina passa in vantaggio, poi i campani pareggiano: nel secondo tempo è lo show di Pruzzo a rimanere nella storia.

2 FEBBRAIO 1964, ATALANTA-FIORENTINA 1-7 (5 HAMRIN)

Hamrin è l’unico di questa serie ad essere riuscito a compiere il miracolo dei 5 gol giocando in trasferta. Erano gli anni ’60, un calcio agli antipodi di quello attuale: il calciatore viola realizza 5 gol a Bergamo contro l’Atalanta.

14 SETTEMBRE 1962, MILAN-UNION LUXEMBURG 8-0 (5 ALTAFINI)

La prima cinquina di un calciatore di una squadra italiana arriva nel ’62 ma in Coppa dei Campioni. Il Milan ne rifila 8 ad una squadra del Lussemburgo, Altafini si scatena e ne realizza 5 da solo.

Vedi anche  Senza Toni e Di Natale: solo 4 calciatori in attività oltre i 100 gol in Serie A