#1 BORUSSIA M’GLADBACH ASSENTE IN CHAMPIONS DAL ’77
La squadra tedesca non gioca in Champions League dal 1977, quando uscì alle semifinali. Per i bianconeri è il ritorno nell’Europa che conta dopo aver giocato e perso il preliminare nel 2011-2012 contro gli ucraini della Dinamo Kiev.

#2 IL SIVIGLIA E L’EUROPA LEAGUE
Il Siviglia è la squadra ad aver vinto più edizioni dell’Europa League, ben quattro. L’ultima l’ha vinta proprio tre mesi fa. Da ricordare anche l’edizione vinta contro il Benfica proprio in casa della Juventus, eliminata alle semifinali dal Benfica.

#3 MANCHESTER CITY MAI OLTRE GLI OTTAVI

Nonostante investimenti faraonici negli ultimi 10 anni il Manchester City in Champions non ha mai superato nemmeno gli ottavi di finale. Non è una premessa favorevole per gli inglesi, che nelle ultime due stagioni si sono fermati propri agli ottavi.

#4 BORUSSIA ULTIMO IN BUNDESLIGA
Dopo solo due stagioni il Borussia M’gladbach è ultima nel massimo campionato tedesco: ha perso due partite su due e ha realizzato una sola rete. L’inizio, almeno in Bundes, non è dei migliori.

#5 IL SIVIGLIA E LA CHAMPIONS LEAGUE
Il Siviglia ha partecipato soltanto a 3 edizioni della Uefa Champions League. L’ultima è quella del 2009-2010 e sono quindi già 5 anni che la squadra spagnola non gioca nella massima competizione europea. L’ultimissima apparizione ai preliminari è quella del 2010-2011, ma fu un’esperienza fallimentare.

#6 IL CITY E LE ITALIANE
Sono solo due le vittorie del Manchester City contro le italiane, poi due sconfitte e 4 pareggi. Tra questi anche i due pari maturati dalla Juventus contro gli inglesi, allora allenati da Mancini, nell’Europa League 2010-2011.

Vedi anche  10 esuberi in partenza dai rispettivi club di Serie A

#7 LA JUVENTUS E LE SPAGNOLE
La Juventus nelle ultime due edizioni della Champions League ha sempre pescato una spagnola ai gironi: tradizione poco dolce.

#8 IL SIVIGLIA E IL MILAN
La squadra andalusa è gemellata con il Milan. Successe tutto durante la Supercoppa Europea del 2007, quando tutti i calciatori scesero in campo con la maglietta di Puerta, calciatore del Siviglia scomparso pochi giorni prima. I tifosi sono invece gemellati con il Modena.

#9 LA MAGLIA RITIRATA DAL CITY
Il Manchester City ha ritirato la maglia numero 23 che fu indossata da Marc-Vivien Foè, calciatore scomparso di recente.

#10 EX JUVENTINI IN ANDALUSIA
La coppia offensiva del Siviglia è formata da Immobile e Llorente: due ex – uno recente e uno un po’ meno – attaccanti della Juventus. Per loro ritorno a casa.