Nella foto Sansovini esulta dopo il primo gol con la Cremonese. Foto: Pagina FB US Cremonese

Tempi di bilanci, di rivivere il calciomercato appena finito e di cercare di capire chi ha operato meglio e chi invece ha perso una buona occasione. Il tutto anche nel complesso mondo delle trattative della Lega Pro, che subisce, più di altre categorie, stravolgimenti a Gennaio. Abbiamo analizzato il mercato delle 54 squadre dei tre gironi e abbiamo raccolto le 7 che hanno operato meglio sul mercato. Il giudizio non tiene conto del valore economico delle operazioni, quanto del reale cambiamento di una squadra: non è la cifra spesa a essere qui giudicata, ma l’aver operato al meglio nell’interesse di rafforzare la propria squadra.

CATANIA
Una squadra che sarebbe a ridosso della zona play-off senza penalizzazione ma che deve salvarsi e al contempo deve guardare i guai giudiziari del proprio patron, ma che riesce comunque a essere operativa in sede di mercato. Bombagi, Lupoli, Di Cecco, Gulin e Pessina sono calciatori che potranno fare bene in questa squadra e in questa categoria, anche se fa da contraltare qualche cessione che si sarebbe potuta evitare. In tutto questo anche l’aver tenuto Ivan Castiglia, desiderato da top club del girone A, è un colpaccio.

FOGGIA

Arriva l’esperienza di Lanzaro, l’esuberanza di Vacca, la fantasia di Chiricò e l’estro di Arcidiacono. Quattro acquisti importanti, così come l’arrivo del portiere De Gennaro dal Manfredonia, calciatore che in D ha fatto benissimo. A Foggia si fa sul serio, e il mercato è stato sicuramente importante, sebbene non sia arrivato Sansovini, a lungo corteggiato. Ce ne si farà una ragione.

MARTINA FRANCA
In una situazione sciagurata e disperata il Martina ha tirato fuori una nuova squadra, in pratica. Da premiare e da menzionare soprattutto per aver operato senza grandi disponibilità economiche. Di certo la Casertana ha dato una mano liberando alcune proprie pedine ma gli arrivi di Diakite, Cuseta, Ciotola, Rajcic e di altri calciatori di valore possono rilanciare le ambizioni di una squadra allo strenuo delle proprie forze.

Vedi anche  Serie A: 15 giocatori che saranno protagonisti nel prossimo mercato

MONOPOLI
La squadra era partita bene poi ha perso qualcosa per strada. La struttura di mister Tangorra è solida, gli arrivi di Lescano e Di Mariano, ragazzi prodigi nelle squadre primavera di Toro e Roma e poi persi nei meandri della Lega Pro nella prima parte di stagione, possono dare la svolta cercata. Doppia, grande, opportunità.

ALESSANDRIA
Il colpo è l’arrivo di Iocolano dal Bassano, calciatore dalle ottime doti tecniche che negli anni passati aveva anche una discreta media-gol. Sono arrivati anche Sperotto e Guerriera, il tutto confermando l’ossatura di una squadra che è in corsa per la promozione e ha affascinato l’Italia in Coppa Italia.

CREMONESE
Sansovini, Pesce, Bianco, Suciu, Scarsella, Pacilli: serve altro per spiegare la grande qualità di un mercato che servirà a giocarsi il campionato fino alla fine?

SPAL
Squadra in fuga nel Girone B, che vuole ammazzare il campionato. Non parte, quindi, nessuno ma arrivano Grassi (già in gol) e Schiavon. Due colpi mirati.